Le sibille di Odeja
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Le sibille di Odeja

Forum di cartomanzia gratuita
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ORIGINE DEI TAROCCHI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
rachelecartomante

rachelecartomante


Messaggi : 9412
Data d'iscrizione : 20.01.12

ORIGINE DEI TAROCCHI Empty
MessaggioTitolo: ORIGINE DEI TAROCCHI   ORIGINE DEI TAROCCHI Icon_minitimeVen Gen 27, 2012 8:22 pm



I primi documenti storici sulla diffusione in Europa dei Tarocchi risalgono al Trecento.Alcuni studiosi affermano che arrivarono dall'Oriente,dove si chiamavano Naib,vocabolo arabo che indica tutto ciò che si riferisce a magia e divinazione.Già un secolo dopo avevano l'attuale struttura di 78 carte:vi comparivano gli Arcani Maggiori (Trionfi),e le 4 serie numerali dall 1 al 14,contrassegnate dai semi di denari,coppe,spade e bastoni.In quel tempo i grandi centri in cui si diffusero i Tarocchi furono Ferrara e Milano.Di quel periodo sono i Tarocchi del Mantegna,uno die più famosi mazzi di carte medievali.Composti di 5 serie di 10 carte, essi raffigurano:nella prima serie le classi sociali dell'epoca,nella seconda le muse,nella terza le scienze,nella quarta le virtù,nella quinta i pianeti.
L'uso per cui vennero ideati questi Tarocchi è ancora ignoto,ma è possibile che fossero un passatempo mistico per illustri personaggi religiosi,dato che,distribuiti nella giusta successione,formano una scala che sale dalla terra al cielo.
I Tarocchi erano anche carte da gioco,ma l'estrema malleabilità delle immagini ne ha consentito l'uso divinatorio,diffuso dagli zingari nel Medioevo.Questo uso comunque rimase segreto fino al XVIII secolo,quando gli zingari riuscirono ad approdare nelle corti europee e nei circoli aristocratici.
Alla fine di questo secolo cominciarono a svilupparsi varie correnti di pensiero che scelsero i Tarocchi come strumento per diffondere le proprie dottrine esoteriche.
Fra questi ricordiamo:
De Gebelin (1752/84)-Sostiene che i Tarocchi derivino dall'antico Egitto,per la precisione dal "Libro di Toth",antichissimo testo della filosofia egiziana
Constant (1810/75):Col nome di Elifas Levi,abbinò gli Arcani Maggiori all'alfabeto ebraico e sostenne che i Tarocchi sono in realtà la chiave per interpretare la cabbala.
De Guaita (1861/97):vide nei Tarocchi l'espressione di fenomeni psichici e fisici appartenenti al mondo dell'occulto.
Wirth (1860/1943):indagò sulla simbologia di varie discipline esoteriche evidenziandone le similitudini iconografiche con i Tarocchi
In Inghilterra il pensiero occultistico si diffuse per opera di Waite e Crowley,entrambi interpreti di Levi,mentre in America prosperarono i seguaci di Wirth.
In tempi recenti alcuni studiosi hanno sostenuto che iTarocchi provengono dalla Cina,mentre altri hanno ravvisato in essi evidenti tracce del simbolismo indiano




Torna in alto Andare in basso
 
ORIGINE DEI TAROCCHI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 33 ORIGINE
» 25 ORIGINE
» 43 ORIGINE
» 16 ORIGINE
» 15 ORIGINE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Le sibille di Odeja :: La tua prima categoria :: LE SIBILLE DI ODEJA :: ODEJA CARTOMANTE :: IL MONDO DEI TAROCCHI-
Vai verso: