SIMBOLOGIA: La carta è indice della presenza di un soggetto femminile dal carattere curioso, intrigante, vendicativo, falso e traditore che fa parte della cerchia familiare o delle amicizie del consultante. Questa persona deve essere individuata al più presto al fine di evitare future disgrazie e ulteriori danni e sofferenze. Con la raffigurazione di un coltello e di una maschera, la carta diventa pronostico di pericolo e consiglia cautela nel rapporto con il prossimo.
Regina di Spade: Rappresenta una donna dalla chioma scura, separata, vedova, sola, infelice, dal carattere arrogante. Essa si identifica in una rivale o una nemica da non sottovalutare.
DIRITTA: il consultante ha vicino una donna nociva, intrigante, ficcanaso e vendicatrice che può rappresentare una rivale in amore, una collega, un'amica disonesta, che deve essere immediatamente esiliata perché può creare scompiglio e portare dolore. La carta segnala un lutto, l'abbandono di qualcuno, di qualcosa. Nel campo sentimentale annuncia tradimento, infedeltà, a lungo termine destinata a venire a galla. Sono in agguato problemi di tipo economico e povertà. Nel mondo esoterico la carta diviene una strega, una maga del filone nero.
ROVESCIATA: il significato della Nemica al rovescio è accentuazione di quello al diritto. Ella diviene una vera e propria nemica, una rivale, una concorrente della quale è difficile avere ragione. Sono in atto complotti, vendette a danno del consultante e si prevedono liti e discussioni violente causate da una donna molto invidiosa e maligna. È essenziale che questa persona venga scoperta al più presto.