EIHWAZ
Attraversare i Mondi
LA PAZIENZA, LA PERSEVERANZA, LA COSTANZA
ORACOLO
Il duro Inverno non è ancora finito.
Metti legna sul fuoco e tieni calda la casa.
Se fuori c’è bufera e il vento ulula,
Racconta fiabe ai bambini,
E rassicurandoli vinci la tua paura.
Se temi il lupo e l’orso,
Ricorda che ciò che ti scalda
È la loro pelliccia.
E ciò che ti sazia
È il grano dell’estate.
E ciò che ti inebria
È il vino dell’autunno.
Passato e Presente,
Bene e Male,
Farmaco e Veleno,
Sono ora
Una cosa sola.
Parole Chiave
Resistenza, inizio, cambiamento, coscienza, difesa, spiritualità, pazienza, perseveranza, costanza, tolleranza, rafforzamento, affidabilità, rinascita.
Rappresentata dall'albero del Tasso, Eihwaz ci mette innanzitutto in contatto con il concetto di forza, resistenza, durata e difesa.
Le caratteristiche che rendono il Tasso così adatto alla fabbricazione di archi sono infatti l'enorme resistenza, sia alla compressione che alla trazione, e l'incredibile elasticità, il Tasso inoltre è un albero estremamente longevo, può vivere più di mille anni.
Eihwaz è anche retta dal dio Ullr, divinità importante, venerata in diversi luoghi, era un abilissimo arciere nonché provetto sciatore, quindi strettamente correlato al mondo invernale, nessuno era in grado di competere vittoriosamente con lui.
Eihwaz rappresenta la capacità di trasformare le avversità in qualcosa di positivo, la capacità di trovare sempre nuove soluzioni ai problemi.
Come la durezza del legno diventa una proprietà una volta compreso l'impiego appropriato (arco, sci, freccia), così la difficoltà diventa uno strumento, rivela la sua duplice natura di problema/opportunità, grazie al superamento della paura della morte e dell'annientamento, si può entrare in contatto con la propria forza interiore.
L'estrazione di Eihwaz indica che sto gestendo bene i miei problemi, che mi sforzo di apprendere da loro piuttosto che lamentarmi, e questo mi permette di aprirmi a nuovi livelli di coscienza.
L'estrazione di Eihwaz ci fa comunque riflettere sul concetto di difficoltà: come mi relaziono di fronte alle difficoltà? Ho paura, fuggo, rinuncio, cerco scuse per non affrontare il problema, oppure mi espongo all'ignoto, all'inconoscibile, accetto la sfida?
Eihwaz mi dice che c'è un insegnamento di cui posso usufruire, che una parte di me deve morire perchè una nuova parte possa rinascere; fondamentale elemento di questa runa è il concetto di vita, morte e rinascita a nuova vita.
Eihwaz talismano: ciondolo in argento battuto su incudine e pietra in terracotta
Utilizzo della Runa singola come Amuleto
Eihwaz sostiene la capacità di fare scelte appropriate, ci aiuta a superare i conflitti tra materia e spirito, promuove la tenacia e la resistenza, ci aiuta ad affrontare i problemi e a trasformarli in opportunità.