BERKANA
Il Mistero del Femminile
UN NUOVO INIZIO, LA CONCRETIZZAZIONE, LA REALIZZAZIONE
ORACOLO
Guarda la dolce curva del ventre di una donna
Quando trepida attende il primogenito.
Ascolta il canto della Primavera
Che scioglie il ghiaccio del ruscello.
Contempla il presagio di nuove imprese
Avvolto nel sudario del guerriero.
Parole chiave
Fertilità, donna, amore, nascita, riproduzione, crescita, guarigione, recupero, ringiovanimento, bambini, nuovi inizi.
Nella sua forma Berkana ricorda il corpo di una donna incinta vista di profilo, con la sua panciona e il seno turgido, pieno di latte, ed è infatti associata alla primavera, alla festa di Ostara (Pasqua) e al culto della fertilità, rappresenta la nuova vita, la fioritura degli eventi.
E' una runa di purificazione, di rinnovamento, di sessualità, di morte, di nascita e rinascita.
L'estrazione di Berkana ci mette in contatto innanzitutto con la nostra parte femminile, con la capacità di accogliere e dare vita, nutrire e proteggere, è il risveglio delle energie ricettive e femminili, l'ampliamento della percezione, la capacità di ricevere le energie cosmiche.
Dopo l'inverno, il freddo, il buio, dopo la rigidità della morte, la primavera torna a riportare la speranza, il calore, la vita, ad annunciare un nuovo ciclo della natura.
Berkana è concepimento, gestazione e nascita e può annunciare l'arrivo di una nuova vita, anche se di solito l'estrazione della runa va letta in maniera più simbolica e dunque Berkana indica che stiamo ricomponendo dentro di noi i pezzi sparsi della nostra anima e stiamo raggiungendo un nuovo livello di coscienza.
Qualcosa di nuovo dentro di noi si sta formando, sta nascendo e crescendo: può essere un progetto, un'idea, un desiderio, un ideale, un sogno che sta per essere realizzato.
Il mito di Idunn e le mele dell'eterna giovinezza ben rappresentano l'essenza di Berkana, il potere di mantenere fresca e giovane la nostra essenza interiore, fornendo il senso, il significato, il collegamento con la Fonte Universale.
Abbiamo ritrovato la nostra spada, Excalibur e di nuovo nel nostro Regno è tornata la Primavera e la prosperità.
La terra ancora una volta darà frutto, ancora una volta la vita e la luce trionfano sull'oscurità.
Berkana
Capovolta
RALLENTAMENTO DELLA CRESCITA, INVOLUZIONE, ARRESTO
ORACOLO
Accorrete, accorrete e vegliate
Sui giovani fragili cuori.
Un gelido vento ha ghiacciato i germogli!
La brina ricopre le messi appena spuntate.
Perfino negli occhi degli amanti
Oggi lo sguardo è raggelato.
Parole chiave
Rigidità, contenimento, immaturità, lussuria, abbandono
L'estrazione di Berkana capovolta avverte che la crescita, l'evoluzione è bloccata, non sentiamo più intorno a noi la magia dell'essere, la gioia, l'entusiasmo, ci siamo come spenti, ci siamo fatti prosciugare di ogni risorsa, assorbiti dalla routine, dalla ripetitività, dalla noia, dall'abitudine.
Siamo come fermi in un limbo, né morti né vivi, in stand by. Nella nostra vita è scomparsa la Primavera, la dolce stagione che porta foglia e fiore. Siamo diventati frigidi, sterili, aridi.
In quello che ci circonda non c'è più anima, non c'è più energia vitale, non c'è più senso. Che aspettiamo a prenderne atto e a cambiare?
Berkana capovolta ci pone di fronte a numerosi interrogativi: ci stiamo fossilizzando, irrigidendo, cristallizzando su posizione rigide e definitive?
C'è qualche aspetto della nostra vita dove c'è ristagno, ritenzione, stiamo trattenendo qualcosa o qualcuno?
Ci stiamo rassegnando, stiamo dando per scontato che non possiamo fare niente per cambiare?
Diamo ascolto al Puer Divinus che è in noi? E alla nostra Guida Interiore, il Vecchio Saggio? E la nostra Anima come sta?
Siamo in grado di accogliere, di seguire, di essere docili rispetto alle indicazioni che ci arrivano?
Posso chiedermi qual'è la relazione con la mia Anima, se la ascolto, se la nutro, se seguo la voce del mio bambino interiore, se me ne sto occupando nel modo giusto.
Prima ancora di un figlio, prima di un marito o di una moglie, di un padre o di una madre, Berkana vuole che io prenda la mia vita e il mio destino tra le mie mani.
Berkana talismano: anello in argento battuto su incudine e pietra in terracotta
Utilizzo della Runa singola come Amuleto
Apporta guarigione, pace e buona salute, protezione e armonia nella coppia e nella famiglia, calma la mente, favorisce la fertilità e la procreazione, sostiene la rinascita dopo un momento difficile, aiuta a portare a compimento ogni impulso creativo, dalla gestazione alla realizzazione di un progetto.