l primo passo è scegliere il materiale, preferibilmente naturale, quindi possiamo crearle con la corteccia (mi sembra cretino specificarlo, ma non va staccata dalla pianta, bisogna trovarla per terra e va sempre e comunque chiesto il permesso agli spiriti) preferibilmente di frassino, tasso, abete o quercia; con la creta, con l'argilla, con la ceramica, sassolini, conchiglie, ossicini, cristalli burattati e se proprio non riuscite a recuperare nessuno di questi elementi potete usare il Das terracotta (si trova facilmente nei supermercati).
Ora bisogna scegliere la forma in cui plasmare il nostro materiale e in questo caso possiamo scegliere tra rettangoli, ovali o cerchi... Di fondamentale importanza mantenere le stesse dimensioni (o farle il più simile possibile) per evitare di riconoscerle per la forma diversa e sfalsare la divinazione.
In tutto dovete ricavarne 25 e le dimensioni non devono essere eccessive.
Se avete scelto argilla, creta, ceramica o il das vanno fatti asciugare e/o cotti.
Meditate e invocate gli antichi guardiani del sapere, poi incidete o tracciate con un pennarello i segni runici.
Riponete le Rune in un sacchetto (di pelle o stoffa e possibilmente creato da voi). Il colore del sacchetto non è fondamentale, solitamente si utilizzano il rosso o il nero, ma la scelta sta a voi, in base a quello che sentite... L'importante è tenere sacchetto e Rune al riparo da sguardi indiscreti.
Una volta riposte nel sacchetto, mettetelo sotto al vostro cuscino per una lunazione intera, in questo modo potete entrare in sintonia con questi antichi simboli.
Al termine di questo periodo eseguite un semplice rituale di consacrazione e ora avete le vostre Rune, caricate, in sintonia con voi e ricche della vostra energia (o potere, come preferite)...