SIMBOLOGIA: Carta d'impatto violento, drastico, doloroso, che dopo il "Vedovo" è la più negativa del mazzo. Tutti gli elementi presenti nella figura (due sedie, una bara, una candela) sono un pronostico terrificante: comunicazioni luttuose, cambiamenti nefasti, notizie macabre), tutto sconvolge l'esistenza del consultante. Questi avvenimenti per quanto dolorosi, vanno accettati, anche perché la reazione a certe situazioni serve per creare nuove opportunità e
cercare un nuovo senso di vita. La Morte è l'epilogo della vita, ma anche l'inizio di una nuova esistenza.
5 di Spade: Segnale di un periodo burrascoso, impietoso, pieno di avvenimenti nefasti.
DRITTA: indice di un cambiamento sofferente, di situazioni di dolore improvviso che sfocia in angoscia, disperazione, violenza, traumi e debolezza. Di conseguenza il consultante avrà atteggiamenti molti distruttivi e imprudenti, poiché si vede sfuggire la situazione di mano. La carta in particolare accenna ad uno scatenarsi incontrollabile di liti, debiti, rovina, perdite, crolli, errori fatali, vendette e tradimenti, magia nera, maldicenze, persecuzioni magiche. In campo affettivo grossa delusione a causa di un divorzio, una rottura, una relazione extraconiugale che salta fuori all'improvviso. La Morte può inoltre portare furti, malattie contagiose e mortali, incidenti letali, lutto, vedovanza, tutto ciò nell'arco dell'anno.
ROVESCIATA: anche in questa posizione, la Morte è pronostico di altrettanta negatività, in forma più leggera che al diritto. Grossi dispiaceri, avvisaglie da non snobbare, inganni, pericolo, imbroglio da parte di persone che non riescono a mettere in atto il proprio intento, una separazione temporanea al fine di riordinare le idee, umiliazione e vergogna per un fatto, problemi irricolti che vanno aggravandosi, mancanza d'energia, impotenza fisica-mentale, situazioni instabili, secondo appello per esami o prove, tutto ciò fa parte della comparsa di questa carta. Il consiglio è di rinviare ogni decisione a tempi migliori e cercare il proprio equilibrio e risolvere la situazione del momento.