SIMBOLOGIA:Questa carta è indice di uno stato di sofferenza, la cui gravità è determinata dalle carte ad essa vicine. L'Ammalato è per il consultante un segnale della comparsa di pericoli e avvenimenti negativi entro breve tempo. Materialmente la carta rappresenta un riposo forzato, una convalescenza, l' allontanamento dalla quotidianità e dai propri doveri.
Quattro di Spade: Se compare vicino a carte positive, è indice di un momento di serenità durante uno stato di sofferenza e problemi. Se invece il 4 di spade appare a fianco di carte negative, si preannuncia un periodo di solitudine, segregazione, abbandono e grande dolore.
DIRITTA: si possono verificare avvenimenti nefasti, causa futura dell' allontanamento dalla vita socio quotidiana. È alle porte un periodo ratterizzato da aspetti negativi: solitudine, carcerazione, malattia, ricovero ospedaliero, conflittualità nei rapporti di ogni genere. Il consultante, in seguito a questa situazione, cadrà in uno stato di abbattimento fisico e psichico che darà luogo solo a idee nefaste e grande depressione e non riuscirà a reagire.
ROVESCIATA: la carta raccomanda precauzioni economiche: risparmio, amministrazione monetaria mirata. A volte, se le altre carte lo confermano, c'è la possibilità di incorrere in un ricovero ospedaliero inatteso, lungo e fastidioso. Questo ricovero può comportare un'operazione, un'analisi, una grave malattia su cui fare accertamenti. Al consultante è generalmente consigliabile maggiore cautela per affrontare con saggezza e determinazione ogni situazione inaspettata, che potrà recare con sè elementi dannosi che creano pericoli.